Contributors 2018-04-11T14:39:12+00:00

Contributors

Antimo Campanile

Classe 91, consegue con lode il diploma di I livello in Progettazione multimediale per l’impresa presso l’Accademia di belle arti di Napoli, corso di laurea Fotografia , Cinema e Televisione.

Durante gli studi vince il Trento film Festival 2012 sezione Cinema Giovani e premio Poesia con il suo corto d’esordio Oltre le Nuvole. Durante gli studi prosegue con la regia e la scrittura co- dirigendo i videoclip La mentalità G. Block coprodotto dall’ Accademia di Belle Arti di Napoli e dal CPTV Rai di Napoli, e il cortometraggio Nuova Primavera. Nel frattempo idea e dirige la Web Serie Naples Outbreak, e realizza il documentario Dalle Tenebre alla Luce, il cui promo viene presentato come corto di diploma. Terminati gli studi lavora come regista e montatore per la realizzazione di spot pubblicitari, vince l’Altacauda Film Festival con il Corto Vita Veloce, e L’Ivelise Cine Festial con il corto Quiet Generation, con Ciro Petrone.

Lavora come assistente alla regia per la fiction Rai “Non dirlo al mio Capo”, come aiuto Regia per le serie “Mind The Gap” e “Men at Work” prodotte da Inail. Tra gli ultimi lavori , Aiuto Regia per il documentario Cuore Nero di Romano Montesarchio prodotto da Bronx Film e coprodotto da Rai Cinema, Montatore per il Corto Documentario la Forza del Silenzio di Salvatore Esposito e Regista degli spot Royal Xmas per la casa di moda David Naman, e “Mettici un po’ di gusto” per Pesoforma.

Andreas Russo

Sound designer, compositore per film e ingegnere di missaggio.

È il fondatore di Noise Blender, uno studio incentrato su sound design di alta qualità per film e pubblicità costruito su misura attorno al progetto.

Andreas ha una laurea a doppio indirizzo di studi dalla Berklee College of Music in Design & Produzione Elettronica e Ingegneria & Produzione Musicale.

Tra i suoi clienti figurano Universal Pictures, Landor, Landor, Enel, EY, Sencit Music, Primal Shape e molti altri.

Helga Sanità

Helga Sanità è Ph.D. in Etnoantropologia e direttrice di ricerche del Centro di Ricerche Sociali sulla Dieta Mediterranea, MedEatResearch, diretto da Marino Niola presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli dove è titolare dell’insegnamento di Antropologia del Patrimonio e del Laboratorio di Rituali e Pratiche Festive. È stata titolare dell’insegnamento di Antropologia Culturale presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli.

Studia le dinamiche di patrimonializzazione e di re-invenzione della tradizione e le politiche identitarie.  È autrice del testo La Festa di Piedigrotta. Il mito di un ritorno, l’ancora del mediterraneo, Napoli 2010. Fra le sue pubblicazioni: Santa Maria Francesca delle cinque piaghe. Da vergine “bizzoca” a santa della Famiglia e della Vita, “Voci” Annuale di Scienze Umane, Anno XI, 2014; Una maschera da inghiottire. Di che pasta sono fatti gli Italiani, “La Freccia e il Cerchio”, Annuale internazionale bilingue di filosofia, letteratura, linguaggi, IV “Specchio-Maschera”, La scuola di Pitagora editrice, Napoli 2013; La Piedigrotta dei bambini nelle immagini dell’archivio fotografico Parisio, in Aleksandra Filipovic e Williams Troiano (a cura di) Strategie e Programmazione della Conservazione e Trasmissibilità del Patrimonio Culturale, Edizioni Scientifiche Fidei Signa, Roma 2013; Piedigrotta e la Canzone. Packaging di un totem, in Careri Enrico e Scialò Pasquale (a cura di) Studi sulla canzone napoletana classica, Libreria Musicale Italiana, Lucca 2008; Atlante delle Feste religiose in Campania, AA.VV., l’ancora del mediterraneo, Napoli 2007.